Prestazioni

Gli esperti della protesi dentale a Trieste

icona - dente stilizzato
Lo studio dentistico Centro Benessere Dentale fornisce i migliori trattamenti odontoiatrici per adulti e bambini negli studi di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) e Trieste.
Implantologia Fissa un appuntamento

Odontoiatria Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata tramite l'utilizzo di appositi materiali.

L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, infatti, sono state quasi abbandonate le amalgame d'argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei materiali compositi.

Odontoiatria Estetica

Il sorriso è il nostro biglietto da visita e nella società contemporanea l'estetica dei denti è una qualità irrinunciabile, per cui il dentista moderno e tecnologicamente all'avanguardia ha apprezzato molto lo sviluppo di nuovi tipi di protesi che imitano in maniera assoluta il colore e la forma dei denti naturali. Questi nuovi sistemi si dicono metal-free poiché non hanno una struttura portante in lega preziosa ma hanno invece un supporto in zirconio o in allumina.

La richiesta di un'odontoiatria estetica in grado di imitare i denti naturali nei restauri protesici fissi ha portato allo sviluppo di sistemi metal-free, che oggi rappresentano alternative affidabili e versatili ai sistemi di lavoro tradizionali.

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia o spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi). 

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. 
È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un'alterazione pulpare irreversibile.

Parodontologia: terapia parodontale laser assistita

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dalla gengiva, dall'osso alveolare, dal cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e dal legamento parodontale.


La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare.

La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea.

Il Laser nella terapia Parodontale

Ortodonzia

L'ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. 
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.
Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri.

Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in apparecchi attivi, che agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.), e apparecchi passivi che sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

Pedodonzia

La pedodonzia si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca dei piccoli pazienti.
Profilassi, sigillature, fluoro terapia, piccole otturazioni sono alla base della prevenzione e risoluzione dei problemi che possono colpire i denti dei nostri bambini. 
La via più semplice per crescere sani è non ammalarsi; purtroppo questo non è sempre possibile ma adeguati controlli, una dieta equilibrata e corrette tecniche di igiene possono certamente aiutare. 

Le sigillature, come dice il termine, sono la chiusura mediante sottili vernici dei solchi e delle anfrattuosità dei denti che possono rappresentare zone ad alta ritenzione di placca e batteri e facilitare l'insorgenza di carie.

Chirurgia Orale

La chirurgia odontostomatologica si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi inclusi nell'osso; asportazione dell'apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica. 


Include anche l'implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo preimplantare, come chirurgia ricostruttiva ossea, innesti ossei con osso del paziente o sintetico, rigenerazione ossea guidata con membrane.

Implantologia

L'implantologia orale è la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con radici realizzate in materiale metallico, ceramico o sintetico ancorate nell'osso. 
L'impianto dentale costituisce una radice artificiale che va a sostituire la radice del dente naturale perduta. Tali radici sostengono il singolo dente o gruppi di denti e possono essere utilizzate a supporto di una protesi orale completa.
Il ricorso all'implantologia orale può essere effettuato in qualsiasi momento, anche a distanza di anni dall'estrazione del dente. 

Grazie ad avanzate tecniche chirurgiche, è possibile eseguire impianti in pressoché tutte le condizioni ossee, anche in casi in cui lo spessore residuo dell'osso possa sembrare insufficiente a garantire una corretta stabilità.
Implantologia

Implantologia Guidata

La necessità di garantire al contempo massima sicurezza e qualità agli impianti e cura dell'estetica trova oggi una risposta nell'implantologia guidata dal computer. 
Grazie ai moderni sistemi Cad/Cam è possibile realizzare protesi perfette tanto nel l'aspetto, quanto nella funzionalità. Il computer, infatti, guida la progettazione e la realizzazione degli impianti dentali assicurando massima sicurezza e qualità. 
Partendo dall'analisi del calco di cera della bocca del singolo paziente, il pc ne disegna la protesi con una precisione altrimenti impensabile. Sviluppi futuri consentiranno un'analisi diretta della bocca del paziente eliminando qualsiasi possibilità di incorrere in errori.

I vantaggi per il paziente sono molteplici, non ci sono tagli, non viene scollata la mucosa, niente punti di sutura o sanguinamento; i tempi della seduta si riducono, maggiore sicurezza, ridotto rischio di perforazione, nessun ematoma, ed una funzionalità ed estetica immediata In sostanza, meno passaggi, quindi costi inferiori.
Implantologia

All-on-4

La riabilitazione implanto-protesica entra in una nuova fase. Chirurgia, tecnologia, minima invasività, estetica e perfezione clinica per il paziente in un sistema in cui impianto e protesi si congiungono non solo grazie all'abilità degli operatori, ma in una realtà perfettamente virtualmente prevedibile e riproducibile con incredibile perfezione e semplicità nel campo operatorio.

Il sistema All-On-4 consente in una sola seduta operativa, anche con grave deficit osseo, di posizionare una protesi fissa con appoggio su soli quattro impianti (da qui il nome All on 4 - tutto su quattro) e con carico masticatorio immediato, con costi estremamente contenuti per il paziente e senza dover ricorrere a interventi di aumento dell'osso con prelievi extra-orali.

Protesi dentaria

La valutazione e la progettazione di protesi dentali a Trieste e Gorizia è compito dell’odontoiatra di Centro Benessere Dentale: attraverso una visita deve determinare sia gli interventi possibili per correggere problemi di edentulia parziale o totale che il ripristino dell’estetica della bocca, essenziale per l’autostima e il benessere psicologico della persona.


Nel progettare l’intervento per il ripristino della funzionalità non si guarda tuttavia soltanto alla capacità masticatoria: è necessario progettare protesi in grado di sostenere l’uso quotidiano costante e l’usura causata dai liquidi digestivi, come la saliva.

Queste protesi devono poi essere realizzate in materiali sicuri e biocompatibili: ceramiche e titanio sono i più comuni.


Per saperne di più sulle protesi dentali a Trieste e Gorizia contattate lo studio e prenotate un appuntamento.

Chiamate per prenotare visite di endodonzia, pedodonzia e implantologia

Effettua una prenotazione
Share by: